Ultima modifica: 12 novembre 2013
Sei nella home di ..ITS Albatros > pagina > Fondazione

Fondazione

LO SCENARIO DI RIFERIMENTO

Le Fondazioni denominate “Istituti Tecnici Superiori

nascono in Italia nel 2010 su  iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Regioni e si inseriscono nel contesto di riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Formazione Tecnica Superiore con l’obiettivo di formare figure professionali ad alto contenuto innovativo  e tecnologico a     cui     è  rilasciato un titolo di specializzazione riconosciuto a livello europeo.

La Fondazione ITS “ALBATROS” Istituto Tecnico Superiore

e’ l’unico Istituto Tecnico Superiore di alta specializzazione presente in Sicilia  che opera nel settore delle “Nuove tecnologie per il Made in Italy” Sistema Alimentare.
Oltre alla finalità di fornire alle imprese tecnici altamente qualificati, si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere il trasferimento tecnologico alle imprese del settore.

Le Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori

nascono sul modello di altre  strutture formative europee quali:
le FACHSHULE in Germania,  la Scuola universitara professionale (SUP) in Svizzera, il Brevet de Tecnicien Supérieur (BTS) o  il Diplome Universititer de Tecnologie (DUT) in Francia.

 Il contesto normativo degli Istituti Tecnici Superiori “I.T.S.”

Il percorso di costruzione del  sistema della istruzione e formazione tecnica superiore è durato 10 anni (1999-2009) prima di arrivare all’organizzazione definitiva del sistema che ha  previsto la creazione di Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Con Decreto  n…. del ———–  la Regione Sicilia ha emanato un bando invitando gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali a presentare le proprie candidature quali istituzioni di riferimento per la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori, in partenariato con Imprese, Università, Enti Locali ed Agenzie Formative del territorio.