L’art.32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n.69 , modificato dalla L. 25 del 26/2/2010, ha sancito che “a far data dal 1 gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.

Questa sezione è dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali è previsto l’obbligo di pubblicità legale. Per visualizzare gli atti al momento in publicazione è sufficiente aprire, la pagina “Atti in corso” e leggere l’elenco. 

L’Albo è strutturato in categorie e il periodo  di pubblicazione, di norma, è trentagiorni consecutivi e comunque per tutto il periodo di validità dell’atto, salvo i casi previsti da norme specifiche. Decorso il termine di pubblicazione legale gli atti non sono più disponibili nell’Albo Pretorio, ma continuano ad essere consultabili nella sezione “Atti Scaduti“.

Nel caso si desidera effettuare una ricerca filtrata è possibile utilizzare l’apposito box, presente sia negli “Atti in corso” e sia negli “Atti Scaduti” .

Tutti i documenti sono conformi e corrispondenti agli atti originali, ma non hanno valore legale. Possono essere scaricati e utilizzati per usi comuni, mentre le copie conformi agli originali possono essere richieste, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, all’Istituto. La manomissione o l’utilizzo indebito dei documenti stampati dall’Albo Pretorio potranno essere perseguiti a norma di legge e l’istituto Tecnico Superiore “Albatros” di Messina non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall’uso improprio dei documenti pubblicati in questa sezione.

Per accedere alle pagine "Atti in corso" e "Atti Scaduti" è possibile trovarle sul menu e qui sotto.