Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e le corrispondenti Graduatorie di Istituto, secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.

Le domande si potranno presentare esclusivamente per via telematica dal 12 maggio ore 9:00 al 31 maggio 2022 ore 23:59.

LE TABELLA DEI TITOLI

Secondo le tabelle, è possibile presentare fino a  4 certificazioni informatiche per un punteggio massimo di 2,00 pt.
Data la versatilità di ICDL Full Standard, questa certificazione ha permesso di conseguire ben 4 certificati per un totale di 2,00 pt. Le certificazioni in oggetto sono:

  • ICDL Essentials
  • ICDL Base
  • ICDL IT-Security (di livello Specialised)
  • ICDL Full Standard

ICDL Full Standard https://www.icdl.it/gps-icdl-full-standard

PER I CANDIDATI IN POSSESSO DI UNA CERTIFICAZIONE ECDL CORE

Per i candidati in possesso di un certificato ECDL Core è possibile passare a ICDL, seguendo la procedura di conversione dei moduli ECDL Core in moduli ICDL. In seguito potranno completare il percorso di certificazione ICDL Full Standard. In questo caso avranno la possibilità di acquisire i tre certificati ICDL Essentials, ICDL Base e ICDL IT-Security.
Ricordiamo che il certificato ECDL Core non ha scadenza così come tutti gli altri certificati ICDL, ad eccezione del certificato ICDL Full Standard, in quanto riconosciuto da Accredia.

ECDL Core Update 6.0 https://www.icdl.it/ecdl-core-update-6.0

LE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI AICA

Anche le certificazioni professioni AICA (cpA), dedicate ai professionisti digitali che vogliono attestare le proprie competenze attraverso percorsi di qualificazione conformi agli standard internazionali, concorrono al conseguimento di punteggio nelle GPS.
Per conoscere le certificazioni cpA

Le certificazioni cpA https://www.aicanet.it/cpa

COME VERIFICARE IL TIPO DI CERTIFICATO

Come espressamente indicato nel Decreto:
“Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione“. Sebbene quindi non sia strettamente indispensabile produrre i certificati, siamo sempre disponibili a supportare Test Center e candidati fornendo i certificati necessari, consultando la pagina contattaci: www.icdl.it/contattaci.

Il candidato può verificare in totale autonomia i certificati conseguiti visitando la pagina “Certificati e registri” inserendo numero di skills card e data di nascita.

VERIFICA IL TUO CERTIFICATO https://www.icdl.it/certificati-e-registri

La pagina FAQ (Domande Frequenti) è a disposizione dedicata ad affrontare preoccupazioni e dubbi comuni. https://www.icdl.it/tabella-GPS2022

Fondazione ITS Albatros – Messina

Test Center ECDL – ICDL

SEDE ESAMI IN PRESENZA E ONLINE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VI INVITIAMO AD INVIARE UN’EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: ITSALBATROS.ECDL@GMAIL.COM

https://www.itsalbatros.me.it/test-center-ecdl/

Recommended Posts