MASTRO BIRRAIO

PERCORSO

MASTRO BIRRAIO

TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

La partecipazione al percorso ITS è gratuita.

Gli allievi riceveranno gratuitamente tutto il materiale didattico occorrente.  Ad ogni allievo sarà consegnato un Tablet per la conservazione e la consultazione di dispense didattiche appositamente realizzate per ciascuna unità formativa.

  • Profilo professionale

Il MASTRO BIRRAIO è la figura cardine nel processo di produzione della birra; in particolare, in un birrificio artigianale analizza studia e determina, sulla base degli studi e della sua esperienza, la corretta miscelazione di ingredienti come luppolo, malto, lieviti ed acqua ed aggiunge il surplus personale per fornire un carattere originale alla propria birra artigianale.Conosce e sa condurre impianti e macchinari, anche industriali, per la produzione della birra, segue il processo di fermentazione dei cereali, della preparazione dei mosti, della maturazione, della conservazione e del confezionamento delle birre. Nell’ambito di una corretta e sostenibile produzione, conosce le normative e le tecniche per una corretta pulizia degli impianti e lo smaltimento degli scarti di lavorazione.
Conosce l’intero percorso e le tecniche produttive, ha conoscenze storiche, geografiche e culturali della bevanda, così come delle tradizioni che da millenni ci tramandano la speciale bevanda.

Il MASTRO BIRRAIO vuole essere una nuova e moderna figura di gestione dei birrifici che producono birra artigianale, eventualmente anche in impianti più importanti, conoscendo anche le tecniche di marketing, di commercializzazione e vendita, in un mercato selettivo, competitivo e in forte evoluzione.

  • Figura professionale

TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

  • Durata

 Corso biennale dalla durata complessiva di n. 2.000 ore di cui n. 1000 ore di stage in aziende di settore.

  • Destinatari

N° 20 giovani ed adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale integrato da un percorso di IFTS di durata annuale.

Il percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) si articola in tre Ambiti /Aree Didattiche:

1) Ambito teorico /aula:

In tale area didattica si svilupperanno:

  • Unità Formative teoriche relative alle competenze generali di base in ambito linguistico, comunicativo, psico-sociale, scientifico, tecnologico, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale (U.F. per circa 400 ore);
  • Unità formative relative alle competenze tecnico professionali. In particolare si affronteranno argomenti specifici di settore nell’ambito della produzione e trasformazione delle materie prime delle filiere agroalimentari Made in Italy, approfondendo i diversi fattori innovativi e competitivi sia di prodotto che di processo, in un’ottica di promozione e diffusione della cultura dell’innovazione sostenendo in tal senso il trasferimento tecnologico dal mondo dell’alta formazione a quello del lavoro, nella logica della Smart Specialization. Si analizzeranno percorsi enogastronomici che raccontano il territorio e orientano le nuove esigenze di “immersione esperienziale” in chiave sensoriale. Particolare attenzione sarà riservata all’individuazione delle produzioni tipiche e ai percorsi turistico-culturali che raccontano i territori.

2) Ambito attività pratico /laboratoriali:

In tale area didattica si svilupperanno Unità Formative pratico/laboratoriali finalizzate: all’acquisizione di capacità tecnico specialistiche da applicare nella trasformazione e preparazione dei prodotti dI filiera anche attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche moderne e innovative; alla conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali dei preparati e le loro specificità culturali e identitarie; alla conoscenza delle tecniche di conservazione; alla conoscenza della vita del prodotto, nonché le modalità di riutilizzo dello scarto. (U.F. per circa 1000 ore).

 

3) Ambito stage aziendali:

In tale area didattica si realizzeranno stage in aziende di settore (circa 1000 ore). Le attività di stage potranno anche essere svolte in modalità residenziale ed è prevista la partecipazione ad eventi, fiere di settore e visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. Tutte le predette attività non comporteranno alcun onere economico per gli allievi.

 

Le unità formative teoriche saranno affidate a formatori di comprovata esperienza provenienti anche dal mondo dell’Università e/o della Ricerca. Le attività laboratoriali saranno svolte da esperti/professionisti provenienti dal Mondo del Lavoro e/o delle professioni.   

Gli sbocchi occupazionali sono molto ampi, spaziando sia dal settore strettamente produttivo, a quello della consulenza, della gestione logistica, del marketing e vendite, fino a tutte le forme di impiego a stretto contatto con il pubblico, dalla formazione alla spillatura. 

Ad oggi, le statistiche di inserimento lavorativo, si evidenziano numerose esperienze imprenditoriali nell’avvio di microbirrifici indipendenti e brew-pub.

  • diploma di tecnico superiore – 5° livello EQF corredato dall’Europass “diploma Supplement”;
  • titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e tecnologie agrarie (classe di concorso: B11);
  • assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di perito agrario e perito agrario laureato;
  • patente europea del computer (ICDL full standard);
  • certificazione lingue straniere;
  • ulteriori certificazioni specifiche del profilo professionale;
  • riconoscimento di almeno 40 crediti formativi universitari (CFU) secondo le tabelle di confluenza tra gli esiti di apprendimento in relazione alle competenze acquisite a termine del percorso ITS e le competenze in esito ai corsi di laurea ad esso assimilabili.

Per maggiori informazioni compila il form inserendo tutti i dati richiesti. Una volta ricevuta la tua richiesta verrai ricontattato.

Per qualsiasi informazione telefona ai numeri 090.9432770