Sperimentazione 4 + 2

È il percorso composto da 4 anni di scuola e 2 di ITS

Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale.

La filiera formativa consente il completamento del percorso di studi in quattro anni. Gli studenti in possesso di un diploma professionale conseguito a seguito di un percorso di durata almeno quadriennale potranno iscriversi direttamente ai percorsi ITS Academy.

FINALITÀ DELLA SPERIMENTAZIONE

  1. Verificare l’efficacia della progettazione di un’offerta formativa integrata in cui venga favorito il raccordo tra i percorsi degli istituti tecnici e professionali, delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli ITS Academy, le istituzioni, i contesti produttivi, il mondo delle imprese, delle professioni e i diversi stakeholder.
  2. Offrire agli studenti opportunità diversificate di istruzione e formazione in ambito tecnologico-professionale sia tra quelle afferenti al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (con la possibilità di passaggi tra i vari percorsi di studio) sia in continuità verticale, agevolando la prosecuzione della formazione nei percorsi di istruzione terziari.
  3. Valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo dei territori e la competitività delle imprese, favorire il trasferimento tecnologico.

La Fondazione ITS Academy Albatros ha aderito al piano di sperimentazione con due istituti:

  • ISTITUTO PARITARIO “DANTE ALIGHIERI” di RAGUSA
  • ITET “ENRICO FERMI” di BARCELLONA POZZO DI GOTTO