Sabato 26 e domenica 27 luglio, il Lago Grande di Ganzirri ospiterà la seconda edizione di “XIPHIAS”, evento patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina, dedicato alla rievocazione scenica della tradizionale caccia al pescespada nello Stretto.
Durante la conferenza stampa a Palazzo Zanca, è stato evidenziato il contributo della Prof.ssa Antonina Sidoti, presidente della Fondazione ITS Albatros, che interverrà nel convegno inaugurale con una riflessione sul tema “La Tradizione del Pescespada che si rinnova: cucina salutistica e futuro sostenibile”. Il suo intervento sottolinea il legame tra cultura marinara e innovazione gastronomica, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
Il programma include convegni, mostre, spettacoli folkloristici e una simulazione della caccia al pescespada, culminando con la Santa Messa sul lago. L’iniziativa celebra l’identità marinara di Messina e promuove le tradizioni locali come patrimonio culturale e turistico.