E-commerce Manager – Palermo – PNRR

Tecnico superiore per la gestione delle imprese delle filiere agroalimentari

Profilo Professionale

Il Tecnico Superiore dovrà essere in grado, sulla base degli obiettivi aziendali, di analizzare le richieste di mercato e le disponibilità di prodotti, di lanciare nuove soluzioni e servizi sul mercato on-line monitorando tutte le fasi del processo di vendita e di gestione dei rapporti con i consumatori. Inoltre, dovrà essere in grado di scegliere e utilizzare la piattaforma e-commerce più idonea e tutti gli strumenti digitali più efficaci per la gestione delle vendite on-line (social media, blog, ecc..).

Lavora all’interno di imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali operanti in una o più filiere agroalimentari. Collabora all’organizzazione e al coordinamento delle attività con tecnologie innovative per il miglioramento della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Macro-competenze in esito
•Definire le caratteristiche tecniche e funzionali delle strutture
•Applicare i processi innovativi per l’ottimizzazione della gestione delle aziende multifunzionali
•Gestire le aziende agricole multifunzionali, coordinare i diversi ambiti produttivi e di servizio
•Supportare la gestione e la promozione dell’azienda agraria multifunzionale, sia nel sistema territoriale sia nei servizi turistici, educativi e sociali dell’agricoltura, collaborando alla pianificazione di attività di comunicazione e promozionali
•Coordinare le diverse attività delle imprese e relative risorse umane coinvolte
•Collaborare alla definizione di progetti di sviluppo relativi all’ambito di attività e individuare fonti di finanziamento
•Incrementare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese
•Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici per ottimizzare i controlli e garantire il minimo impatto sull’ecosistema

Figura Professionale

Tecnico Superiore E-Commerce Manager

Tecnico superiore per la gestione delle imprese delle filiere agroalimentari

Durata

20/24

mesi

1800

ore complessive

800

ore di stage presso aziende leader del settore di riferimento.

Sede

Palermo

Destinatari

I Corsi di specializzazione dell’ITS Academy sono destinati a giovani e adulti, anche occupati (che
assicurino il rispetto della percentuale obbligatoria di presenza), inoccupati o disoccupati, che hanno conseguito uno tra i seguenti diplomi: 

Sbocchi Occupazionali

  • Di seguito alcune professioni che dopo il corso è possibile svolgere, in alcuni casi con un minimo di formazione integrativa:
    E-COMMERCE MANAGER
    WEBMARKETING MANAGER
    DATA ANALYST
    CONTENT EDITOR
    HELP DESK MANAGER
    LOGISTIC MANAGER
    AFFILIATE MARKETING MANAGER
    B2B MANAGER
    EXPORT DIGITAL MANAGER

Certificazioni e titoli

  • diploma di tecnico superiore – 5° livello EQF corredato dall’Europass “diploma Supplement”;
  • titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e tecnologie agrarie (classe di concorso: B11);
  • assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di perito agrario e perito agrario laureato;
  • patente europea del computer (ICDL full);
  • certificazione lingue straniere;
  • ulteriori certificazioni specifiche del profilo professionale;
  • possibile riconoscimento crediti formativi universitari (CFU) secondo le tabelle di confluenza tra gli esiti di apprendimento in relazione alle competenze acquisite a termine del percorso ITS e le competenze in esito ai corsi di laurea ad esso assimilabili.

Termine e modalità di presentazione domanda iscrizione

Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti, dovranno far pervenire la propria domanda di pre-iscrizione al corso redatta in carta semplice sulla base del modello allegato.

Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare i seguenti documenti in formato pdf/JPG:

Le domande dovranno pervenire tramite una delle seguenti modalità:

  1. consegna “brevi manu” alla segreteria della Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare “Albatros”, sita in Messina, Viale Giostra n. 2 nei giorni lavorativi da Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.  La busta chiusa dovrà recare la dicitura “AVVISO Bando Allievi FIGURA 4 – Tecnico Superiore E-COMMERCE MANAGER_ Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali  presso la sede dell’ITS Academy Albatros di Messina.
  2. Delivery to the email address  corsiitsalbatros.pnrr@gmail.com 

L’oggetto dell’email  della email dovrà recare la dicitura ” AVVISO Bando Allievi FIGURA 4 – Tecnico Superiore E-COMMERCE MANAGER_ Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

Tutti coloro che avranno finalizzato correttamente la domanda di iscrizione e saranno in possesso dei requisiti saranno convocati per la fase di selezione.

I Corsi ITS sono finanziati con fondi PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 

Progetto M4C1I1.5-2023-1002-P-31932 Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy”,

CUP C64D23002030006, Investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1