Agrifood Made in Italy 4.0 – Barcellona P.G. (Avviso 2/2022)

Esperto delle filiere agroalimentari

Gli allievi riceveranno gratuitamente tutto il materiale didattico e le dispense appositamente realizzate per ciascuna unità formativa.

Profilo Professionale

II Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali è una rinnovata figura professionale di connessione tra il produttore e il consumatore.

-Opera nelle filiere di produzione del settore agrario e di trasformazione agro-industriale;

-Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo Ie normative italiane, europee ed internazionali;

-Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine sia dei sistemi tecnologici;

-Coadiuva l’analisi delle produzioni e dei prodotti; promuove l’innovazione di processo e di prodotto;

-Propone soluzioni innovative per il marketing di prodotti “Made in Italy”;

-Gestisce le attività congiunte alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio.

-Sovrintende alle pratiche doganali e alla redazione della documentazione di accompagnamento merci.

II Tecnico Superiore Esperto delle Filiere Agroalimentari è una figura professionale che riesce concretamente ad offrire risposte adeguate alle esigenze attuali del Sistema Agro- alimentare, essendo stata delineata di concerto con i rappresentanti del tessuto imprenditoriale sulla base dei requisiti propedeutici ad un inserimento lavorativo nelle diverse aree della filiera: dalla produzione alla trasformazione fino commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Avendo sviluppato competenze inerenti ogni singola fase del ciclo di vita del prodotto, II Tecnico Superiore Esperto delle Filiere Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali è in grado di progettare e gestire attività produttive erbacee, orticole, frutticole e alimentari operando con piena consapevolezza delle situazioni ambientali e degli orientamenti del mercato, assicurando l’economicità dei processi e la qualità dei prodotti.

II nuovo professionista conoscerà il comparto agro-alimentare in ogni suo dettaglio; sarà in grado di gestire e controllare i processi produttivi dell’intera filiera di riferimento, di valutare Ie materie prime e di selezionare fornitori affidabili e convenienti; amministrerà i diversi sistemi di certificazione della qualità e sarà un esperto conoscitore di legislazione igienico-sanitaria in campo alimentare; agevolerà inoltre l’integrazione fra le diverse filiere del cioccolato, della birra, avicola, di produzione della carme e derivati, lattiero-casearia, cerealicola, ortofrutticola e agrumicola, vitivinicola, olivicola, conoscendo il ciclo di vita dei prodotti, la gestione dei processi produttivi e la qualità degli alimenti, le reti distributive e le proprietà dei singoli mercati sui quali costruire adeguati piani di marketing.

Figura Professionale

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali

Durata

Corso Biennale

Sede di Barcellona P.G.

2.000

ore complessive

640

ore di stage in aziende di settore

Destinatari

N° 20 giovani ed adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, compresi nel Repertorio nazionale di cui agli accordi in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 27 luglio 2011, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 novembre 2011, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 269 alla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2011, e del 19 gennaio 2012, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 23 aprile 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore ai sensi dell’articolo 9 delle linee guida di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell’11 aprile 2008, di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti sono definiti con accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445.

Articolazione del Corso

 

Unità Formative

Durata in Ore

·         Pari opportunità e parità di genere

·         20 h

·         Legalità, antidiscriminazione ed inclusione sociale

·         20 h

·         Sviluppo sostenibile e impatto ambientale: Green /Blue Economy

·         20 h

·         Orientamento e bilancio delle competenze

·         20 h

·         Tecniche di comunicazione, dinamiche di gruppo e problem solving

·         20 h

·         Creazione, e gestione di impresa

·         20 h

·         Lingua Inglese

·         90 h

·         Informatica /ITC

·         50 h

·         Impresa 4.0

·         20 h

·         Sicurezza sui luoghi di lavoro

·         30 h

·         Gestione della qualità nella filiera agroalimentare

·         35 h

·         Valorizzazione dei sottoprodotti delle filiere agroalimentare

·         18 h

·         Tecnologie del confezionamento dei prodotti alimentari (packaging innovativo)

·         24 h

·         Qualità nutrizionali e aspetti salutistici delle produzioni agroalimentari

·         15 h

·         Economia e Gestione delle Imprese

·         30 h

·         Marketing Agroalimentare

·         30 h

·         Fondamenti di chimica degli alimenti

·         24 h

·         Agronomia e coltivazioni erbacee

·         30 h

·         Zootecnica generale e miglioramento genetico

·         40 h

·         Nutrizione e alimentazione animale

·         24 h

·         Zootecnica speciale

·         40 h

·         Zoocolture

·         20 h

·         Sicurezza alimentare HACCP

·         20 h

·         Le filiere Agro- alimentari Made in Italy: Tecniche e processi di produzione e trasformazione

·         210 h

·         La blockchain per l’AgriFood 4.0

·         30 h

·         Macchine/ Impianti Agroindustriali

·         40 h

·         Laboratorio – Le filiere Agro- alimentari: Tecniche e processi di produzione e trasformazione

·         300 h

·         Laboratorio: Progettazione e organizzazione eventi di promozione e marketing territoriale

 

·         80 h

·         Simulazione di impresa (creazione e gestione)

·         40 h

Totale ore (aula + laboratorio)

1.360 h

·         Stage

640

 

Sbocchi Occupazionali

Una formazione completa e a largo spettro sia teorica sia applicativa consente, al termine del percorso, un immediato inserimento lavorativo nelle aziende del comparto agro-alimentare, consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati: in ambito marketing e internazionalizzazione, commerciale, vendite e acquisti sui mercati nazionali ed esteri, in ambito controllo qualità dei processi e dei prodotti della filiera.

II Tecnico potrà operare in qualità di dipendente o come lavoratore autonomo, per conto di aziende singole e associate, di laboratori di analisi, di consorzi per la valorizzazione e la tutela nonché di Enti di controllo e certificazione che operano nell’ambito della trasformazione e conservazione delle produzioni e dei prodotti agroalimentari di qualità. Potrà inserirsi in imprese che producono, lavorano, trasformano, distribuiscono e commercializzano generi agro-alimentari apportando innovazioni tecnologiche e ottimizzando le linee di intervento in virtù di un avanzamento qualitativo e di una valorizzazione delle produzioni agroalimentari nei mercati locali ed internazionali.

Parimenti può impiegarsi nella grande distribuzione all’interno della quale può supportare la selezione dei prodotti alimentari, il controllo delle filiere, l’applicazione delle certificazioni, e la realizzazione di aree e programmi di vendita inerenti ai prodotti agroalimentari. Può anche trovare occupazione nel front office di aziende agroalimentari dove si può occupare della produzione, della trasformazione e della commercializzazione del prodotto e dei servizi.

Si tratta infine di un professionista che conosce gli aspetti normativi di sicurezza e di sostenibilità ambientale legati all’attività produttiva nel settore agroalimentare. All’interno dell’azienda si interfaccia con la direzione, la produzione, l’ufficio marketing collaborando per la valorizzazione del Made in Italy nei mercati locali e internazionali, ambiti che offrono opportunità per l’occupabilità.

Forte dell’esperienza e delle competenze acquisite, il Tecnico Superiore Esperto delle Filiere Agroalimentari può ricoprire ruoli tecnico-organizzativi in:

  • aziende agricole di produzione primaria;
  • aziende di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • imprese e organizzazioni agroalimentari, della distribuzione e del turismo agricolo dedite alla valorizzazione di nuovi prodotti e servizi;
  • enti territoriali, consorzi di tutela, organizzazione di produttori, strutture ed enti attivi nel sostegno ai processi produttivi;
  • avviare e gestire iniziative di autoimprenditorialità in aziende agricole, agroalimentari e agroindustriali;
  • controllo di gestione e produzione in aziende del settore Agroalimentare;
  • consulente per la produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari;
  • direttore di piccole e medie aziende agricole, agroalimentari e agroindustriali.

II diploma è stato inserito quale titolo di accesso alia seguente classe di concorso per l’insegnamento nella scuola statale: laboratori di scienze e tecnologie agrarie (B11). Consente inoltre l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Certificazioni e titoli

Avviso 2/2022 – “Agrifood Made in Italy 4.0 - Esperto delle filiere agroalimentari” - Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali (Sede corsuale: Barcellona P.G. (ME)

CIP: 2021.IT.05.SFPR.014/002/04.6/09.02.03/A02_22/0007 CUP: G82C23000170005

Attualmente in Corso