Curiosità | Parliamo di Olio Siciliano

In Sicilia, la cultivar che si contende con costanza il primato per la più alta concentrazione di polifenoli in Italia ,è la Cerasuola.
Sebbene la Sicilia vanti una biodiversità straordinaria con oltre 30 varietà autoctone, la Cerasuola è considerata la “Coratina di Sicilia” per la sua robustezza e la ricchezza di antiossidanti.
Cerasuola: È la regina indiscussa per i polifenoli nell’isola. Diffusa soprattutto nel trapanese e nel palermitano, produce un olio dal fruttato intenso, con punte di amaro e piccante molto marcate e sentori di carciofo e pomodoro.
La Biancolilla, pur essendo eccellente, viene spesso usata nei “blend” con la Cerasuola, proprio per smorzare l’eccessivo amaro e piccante della Cerasuola.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

 

Condividi su:

Articoli Correlati