Il marchio “Ragusa Latte” è di proprietà della società Natura e Qualità, una società agricola specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari tipici della Sicilia. Natura e Qualità gestisce e controlla tutte le fasi della filiera del latte, dalla produzione alla raccolta, alla manipolazione, alla conservazione, alla trasformazione e infine alla commercializzazione e valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari. Tra le sue produzioni ci sono anche il Ragusano DOP, le provole e ricotte ragusane e altre eccellenze della tradizione siciliana. 

La Mission aziendale è la valorizzazione del latte locale, solo latte siciliano, attraverso la trasformazione e commercializzazione in prodotti caseari unici, così da tesaurizzare la notevole disponibilità di materia prima, da sostenere l’economia del territorio e tutelare il patrimonio zootecnico locale. I valori che orientano ogni strategia aziendale sono: la qualitàl’identità produttiva e di marcail forte legame con il territorio e con le sue tradizioni e l’impegno sociale.

Progetto Natura è una società cooperativa agricola con oltre 250 soci dislocati su tutto il territorio siciliano che conferiscono ogni anno oltre 45 milioni di litri di latte.

Dalla storia pluridecennale, è specializzata nella produzione del latte e dei prodotti tipici, tra cui primeggia il Ragusano DOP, le provole, le mozzarelle, la ricotta ragusana e altri prodotti caseari della tradizione regionale.

Oggi gestisce i prodotti a marchio Ragusa Latte e Isola del Sole ed è la più grande filiera del latte in Sicilia. Punto di forza è il più grande centro di stagionatura nel Meridione dove, grazie all’esperienza maturata negli anni e alla cura meticolosa in ogni passaggio, vengono stagionate oltre 40.000 forme di formaggi.

Recommended Posts