Il nostro ITS ha preso parte al “Beach Soccer Village” di Capo Peloro con uno showcooking

Il nostro ITS ha preso parte al Beach Soccer Village di Capo Peloro, al cui interno si è svolto lo Street Food organizzato da Etnazar, che ha anche previsto degli showcooking tematici.
Ci ha rappresentato Maria Francesca Gioè, una diplomata ITS Albatros che per questo showcooking, ha pensato a un menù studiato per gli sportivi non agonisti.
In particolare, per la prima colazione è stato proposto il menù “Una splendida giornata”, che include:
1 bicchiere di latte alla menta,
150 gr. di frutta di stagione, senza zuccheri aggiunti (con solo una punta di cannella)
3 fette di pane (100 gr.) con farina di tumminia, con miele di cardo e mandorle.
Il primo piatto, chiamato “Basta poco”, propone un’insalata fredda di pasta:
80 grammi di pasta con farina perciasacchi con crema di zucchina lunga, cipolla e basilico, dadolata di zucchina bianca e fiori di zucca, pinoli, zeste di limone Interdonato.
Infine, nel secondo piatto dal titolo “E…”, Maria Francesca ha pensato una caponata al vapore e uno sformatino di ricotta caprina.
Gli elementi che hanno caratterizzato queste preparazioni sono: territorialità, stagionalità, biologico e km 0.
Questo menu prevede piatti che prediligono proteine vegetali, non escludendo comunque quelle animali, valorizzando, inoltre, l’utilizzo delle farine integrali e dei grani antichi siciliani a bassissimo contenuto glicemico, del latte e dei formaggi a basso contenuto di grassi.
Una piccola curiosità: i titoli di questi piatti si sono ispirati alle canzoni di Vasco Rossi: un tributo a uno dei cantanti preferiti dalla nostra diplomata, ma anche un omaggio alla serata di Capo Peloro, che proprio quella sera, prevedeva una cover band del Blasco.

Condividi su:

Articoli Correlati